Origini … :Novembre 07, anno 2002

I primi atleti in forza alla “sezione sportiva” 187° reggimento paracadutisti “Folgore” di Livorno. Da sx: C.le Magg. Sc. Antonio Citi, Serg. Salvatore Buccelli, C.le Magg. Sc. Daniele Pilagatti, 1° C.le Magg. Goffredo Brienza

Correva l’anno 2002 e, a seguito del brillante risultato ottenuto dalla Brigata Paracadutisti Folgore al “Campionato Italiano Esercito di Karate” – specialità Kumite (combattimento a contatto controllato), organizzato dal Centro Sportivo Esercito – CSE in collaborazione con la FIJLKAM, svoltasi presso il PalaFijlkam di Lido di Ostia – Roma. A seguito dell’evento venne costituita la sezione sportiva del 187° reggimento di Livorno.

Nell’anno 2004, le sezioni furono riconfigurate dallo Stato Maggiore dell’Esercito – SME, come Associazioni Sportive Dilettantistiche. La denominazione per esteso: Associazione Sportiva Dilettantistica Esercito – 187° reggimento paracadutisti “Folgore”, in forma abbreviata: “ASD Esercito – 187° Folgore”, è affiliata presso la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali – FIJLKAM e si pone l’obiettivo di promuovere la disciplina olimpica del Karate.

AVVIAMENTO ALLO SPORT OLIMPICO DEL KARATE

ASD Esercito – 187° Folgore – Settore Giovanile

Il protocollo, “Intelligenza Motoria”, è indirizzato al settore giovanile attraverso lo studio e l’applicazione di propedeutici indirizzati al controllo motorio sfruttando la possibilità di incidere in maniera profonda sulla peculiare facilità di addestramento delle abilità motorie contestualizzate ad ogni fase sensibile dello sviluppo.

Il “reclutamento dei giovani folgorini” avviene attraverso il tesseramento alla ASD. Le “ISCRIZIONI SONO APERTE A TUTTI”, sia per i figli delle famiglie di militari e sia per i figli delle famiglie di civili, a partire dall’età pre scolare.  Gli obiettivi preposti sono orientati ad una crescita individuale di carattere psico-fisica, rivolto a maschietti e femminucce.

Per inf@: sezionesportivafolgore@gmail.com

Pagina Facebook: ASD ESERCITO – 187 FOLGORE