INSEGNANTI TECNICI FIJLKAM

L’ insegnamento delle discipline sportive controllate dalla FIJLKAM è consentito solo a coloro che abbiano ottenuto dalla Federazione la qualifica di Insegnante Tecnico, in armonia con il “Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi” del CONI.

“INSEGNANTI TECNICI CON LE STELLETTE”

Antonio Citi

Daniele Pilagatti

Il Tecnico è la figura qualificata, incaricata ad allenare una squadra sportiva o preparare anche un singolo atleta, con il compito e il fine di accrescere l’ educazione sportiva nei giovani atleti, non solo al perfezionamento delle capacità tecnico sportive, ma anche al loro progresso umano e sociale, attraverso  l’elevazione dei valori di lealtà e rispetto alla base dei principi dello sport, privilegiando, soprattutto per i primi anni l’aspetto ludico ed educativo.

 L’insegnante tecnico è come un  “timone” che aiuta a sviluppare la propria personalità, attraverso la disciplina sportiva praticata. Nello specifico, nel Karate,  è anche un motivatore, che incoraggia a riuscire nella vita, negli studi, nel campo del lavoro ed è noto anche come “life Coach”.