LA GIOVANILE AL CENTRO DI PREPARAZIONE OLIMPICA DI TIRRENIA

LA GIOVANILE AL CENTRO DI PREPARAZIONE OLIMPICA DI TIRRENIA

LA GIOVANILE AL CENTRO DI PREPARAZIONE OLIMPICA DI TIRRENIA
Condividi la passione

TIRRENIA – PISA: Parte dal Centro di Preparazione Olimpica del CONI, stanziato presso la località di Tirrenia – Pisa, la cattedra itinerante del progetto “#Multisport_Marziale”, svoltosi domenica 1° marzo, un’iniziativa completamente dedicata all’ attività giovanile e promossa dalla ASD Esercito – 187 Folgore di Livorno, condotta e coordinata dai “tecnici con le stellette” dei baschi amaranto.

L’avvenimento è stato aperto con i saluti presentati dal sottufficiale del 187° reggimento paracadutisti Folgore, 1° Mar. Costantino Oliverio, rivolto a tutti gli intervenuti, tecnici, bambini e genitori presenti.

Aggregazione, motricità e divertimento è stato il trinomio condiviso e sostenuto da KIMASA, Accademia dello Sport, DKD Karate, Dragon Karate Team, Aksv Accademia Karate Shotokan Valdarno, Asdkarate Livorno, Machintosh Club Karate, Millennium Karate, tutte associazioni che hanno aderito al trascorrere della giornata sui 180 metri quadrati di tatami, allestiti per l’occorrenza, un momento sportivo formulato appositamente per le fasce sensibili in età evolutiva (dai 5 ai 12 anni d’età).

I contenuti svolti e presentati nelle 4 ore (due delle quali la mattina e due ore del primo pomeriggio) sono stati alla base del principio della formazione multilaterale e avviamento agli sport da combattimento, evidenziandone il valore educativo, motorio e pedagogico, attraverso la somministrazione del protocollo “Intelligenza Motoria”.

Il protocollo prevede l’esplicitazione da parte dei bambini e bambine, di una serie di esercizi motori (propedeutici) da svolgere, singolarmente e/o di gruppo, durante le due sedute di allenamento.

Il protocollo, acquisito da parte dei “tecnici con le stellette” durante la ciclica frequenza di anni a seminari e allenamenti presentati dal “Laboratorio di Cesenatico”, il centro di alta formazione giovanile, dell’ “International Eurocamp” (tenuti dal direttore tecnico della Nazionale Italiana FIJLKAM prof. Pierluigi Aschieri) ha riscosso successo, dimostrato dal divertimento e dall’ entusiasmo riscontrato dai bambini, durante la loro esplorazione del movimento.


Condividi la passione
Karate Livorno Folgore

WhatsApp chat